PROMOZIONE REGIONALE GIRONE A: IL PUNTO

Venerdì 24 febbraio alle ore 21.15 al Palainteramna inizia la seconda fase del campionato di promozione regionale. A far visita alla formazione ternana è la squadra della Uisp Palazzetto Perugia.

A questo punto della stagione è doveroso fare un primo bilancio del percorso effettuato da coach Fratini e i suoi ragazzi.

Il girone A, quello di appartenenza dei draghi, si è chiuso con al primo posto solitario proprio la formazione ternana. 24 punti ottenuti per effetto delle 12 vittorie e 2 sconfitte. Queste ultime patite, tra l’altro, proprio con la ripresa del campionato a gennaio 2023; due “schiaffoni” salutari che hanno riportato i gialloverdi alla realtà e che probabilmente hanno dato il via alla miglior prestazione dell’anno nella partita di Umbertide che di fatto ha determinato il meritato primo posto.

Ora si volta pagina e, come detto, il 24 febbraio inizia la seconda fase a cui partecipano le prime quattro dei due gironi (A e B); vale a dire: INTERAMNA, UMBERTIDE, BASTIA E VITTORIA ASSICURAZIONI (per il girone A) e GUBBIO, FOLIGNO, PALL. PERUGIA E UISP PERUGIA (per il girone B).

Il regolamento vuole che ciascuna delle squadre classificate si porti dietro il punteggio ottenuto nei confronti diretti tra le prime quattro del rispettivo girone. Così in conseguenza dei suddetti risultati la formazione ternana parte con un leggero vantaggio (prima in classifica con 10 punti) rispetto alle altre.

Le otto formazioni daranno vita a gare di andata e ritorno tra le sole squadre appartenenti ai due diversi gironi per un totale di ulteriori 8 giornate. Quindi si otterrà una nuova classifica per determinare la griglia dei playoff che introducono di fatto la terza fase.

Il giudizio che si può dare dei draghi relativo alla prima fase è senz’altro positivo nel suo insieme; leggendo attentamente i numeri sin qui ottenuti Alija & soci hanno proposto senz’altro il miglior attacco con una media di 70 punti a partita; di contro la difesa ha un po’ sofferto ed è risultata terza assoluta con una media di 57 punti a partita.

Insomma il lavoro per coach Fratini non manca ma il plauso ai ragazzi va comunque fatto; basta pensare che ai nastri di partenza del torneo sicuramente non ci si aspettava questo ruolino di marcia sicuramente invidiabile. Oltretutto si è concluso il girone di andata imbattuti, le due sconfitte sono arrivate al supplementare, una; mentre l’altra è da considerare il vero passaggio a vuoto del torneo sin qui disputato. Però dopo circa 5 mesi ci può stare. Il gruppo è coeso e molto unito a testimonianza della bontà delle scelte effettuate in estate.

Non resta che augurare un grande in bocca al lupo ai nostri giovani draghi per il prosieguo!

 

Interamna Basket asd    

3ed3b2d5-d48e-4af3-bc88-306f6a5deb38