PROMOZIONE REGIONALE GIRONE A

6 GIORNATA RITORNO

BASKET LEONI ALTOTEVERE – INTERAMNA BASKET ASD 47-55 (15/15 – 13/8 – 10/19 –9/13)

ARBITRI: MARIOTTINI E DI TORO

TABELLINO:

BASKET LEONI ALTOTEVERE:  PALAZZINI N.E., BERRETTONI 5, CALLEGARI, ANGELETTI 17, ZURU 2, GIOVANNONI, PUCCI 4, MAESTRI 10, TOSCANO 2, TONANNI 3, SARTI 2, TOSTI 2. ALL. LIGI

INTERAMNA BASKET: SCODELLARO 13, BELVEDERE 5, CENTONZE 3, MENICOCCI 8, ROSSI, ALIJA 21, ANTONINI G. N.E., CAPOTOSTI, DOMINICI 2, PANICO N.E., CORPETTI, GIOMBINI 3. ALL FRATINI

Il big match disputato domenica sera alle ore 21.00 ad Umbertide chiude la sesta giornata del girone di ritorno del campionato regionale di promozione. Prima (Umbertide) contro seconda (Interamna), la miglior difesa (Leoni) contro il miglior attacco (Draghi) del torneo: Basket Leoni Altotevere VS Interamna Basket. I ternani, ad onor del vero hanno guidato il campionato fino a qualche settimana fa, addirittura imbattuti al termine del girone di andata; ma poi, complice la sosta natalizia che ha interrotto il periodo “magico”, alla ripresa del campionato le due amare trasferte di Passignano e Castiglion del Lago hanno di fatto consegnato lo scettro alla formazione allenata da Ligi. Dunque lo scontro al vertice di domenica in sostanza ha definito oltre che la testa della classifica anche la “griglia” di partenza per la seconda fase del torneo che ora , dopo la vittoria, vede i draghi saldamente al comando al di là di quanto potrà accadere nell’ultima giornata. I presupposti per una gara di vertice c’erano tutti e per l’occasione a Umbertide i tifosi locali hanno preferito il big match regionale della palla a spicchi piuttosto che il derby della madonnina. Non sono rimasti delusi; una partita giocata a ritmi alti e con una intensità agonistica da far invidia alle categorie superiori. Ad arbitrare l’incontro non poteva che esserci una “coppia” di livello così Mariottini e Di Toro hanno messo in campo anche loro una prestazione super.

I leoni in più di un’occasione hanno provato (soprattutto nella prima parte del match) ad allungare il passo cercando di sorprendere i ragazzi allenati da coach Fratini ma il massimo realizzato dai locali è stato il +5 all’intervallo lungo (28 a 23).

Nei secondi venti minuti i draghi, con il suo capitano Alija in testa, hanno surclassato a livello atletico gli avversari con una difesa asfissiante che non ha lasciato scampo. Così dal meno cinque del primo tempo si è passati addirittura al +10 (38 a 48) a una manciata di minuti dal termine dell’incontro. A questo punto la reazione dei locali è  veemente e tre triple consecutive rimettono in discussione le sorti della gara che Scodellaro (tripla anche lui), il solito Alija e Centonze congelano per il definitivo e meritato 47 a 55.

Il prossimo turno venerdì 10 febbraio i ragazzi del Presidente Ciommei affronteranno al Palainteramna alle ore 21.15 la Ternana Basket; dunque in chiusura della prima fase del torneo il derby di ritorno.

La seconda fase si svolgerà dal 26 febbraio al 30 aprile; bisognerà attendere l’ultima giornata dell’altro  girone per conoscere tutti i nomi delle avversarie.

Interamna Basket asd    

631a5a64-c873-41a7-8381-7e60be29cd9e