PROMOZIONE REGIONALE GIRONE A
3 GIORNATA DI RITORNO
BASKET PASSIGNANO – INTERAMNA BASKET ASD 79-72 (22/22 – 13/13 – 16/18 –18/16 – 10/3)
ARBITRI: ERRICO E PEPE
TABELLINO:
BASKET PASSIGNANO: PICCIOLONI 20, LOCATELLI 8, MORONI N.E., ROSSI F. 2, SABINI, PANCONI 2, ROSSI T. 15, NICOLETTI, D’ANDREA 18, GALIGANI 6, CHIERICO 4, BACCARI 4. ALL. MANCIA
INTERAMNA BASKET: CLAUDIANI N.E., SCODELLARO 18, TAGLIATESTA, BELVEDERE, CENTONZE 5, MENICOCCI 13, ROSSI 6, ALIJA 17, DOMINICI 11, GATTI, CORPETTI 2, GIOMBINI. ALL FRATINI
Prima sconfitta stagionale per l’Interamna Basket che esce sconfitta dalla trasferta di Tuoro contro la formazione locale del Basket Passignano. È stato necessario l’overtime per decretare un vincitore; così dopo 40 minuti molto equilibrati che si sono conclusi con il punteggio di 69 pari si è andati al supplementare. Ma procediamo con ordine. Innanzitutto un plauso agli avversari di turno che hanno mostrato grande caparbietà e volontà di voler battere la capolista; ci sono riusciti. Complimenti agli avversari ed al loro coach. Per quanto riguarda i ragazzi di coach Fratini non bisogna puntare il dito in cerca di colpevoli. La partita è stata molto equilibrata e se non hai la forza o la possibilità di chiuderla quando ti si presenta l’occasione ci può stare di perdere, soprattutto se si va al supplementare. Forse qualche giocatore con le “polveri” bagnate ma se guardiamo il tabellino è tutto nella norma. Sicuramente ha inciso chiudere il match al supplementare senza il capitano Alija uscito pochi secondi prima del 40mo per raggiunto limite di falli (alla fine saranno quattro i giocatori che lasceranno il campo). Va detto che anche per i padroni di casa è accaduta un po’ la stessa cosa.
Nel supplementare, comunque, i locali sono sembrati più convinti e determinati.
Ora, come dopo ogni sconfitta, è il tempo di fare autocritica per analizzare la cause della prima battuta d’arresto del campionato e a volte, opinione di chi scrive, alcune sconfitte sono “necessarie” per correggere qualcosa che non va. Ora la palla passa a coach Fratini per le cure del caso.
Vogliamo sottolineare, comunque, la prestazione di Dominici che si è distinto particolarmente per la precisione nelle conclusioni con alta percentuale realizzativa.
Può sembrare una stonatura vista la bella partita giocata da entrambe le formazioni in tutti i 45 minuti di gioco però non ci è piaciuto il “trattamento” riservato al capitano dei draghi Alija da parte degli avversari un po’ “sopra le righe” avallato da una coppia arbitrale insufficiente sia nella direzione in generale che su alcuni episodi incomprensibili ai presenti sia di sponda Passignano che Terni.
Prossimo turno ancora in trasferta questa volta a Castiglion del Lago, contro i Flyers, venerdì 20 gennaio alle ore 20.45. Vedremo se la sconfitta sarà stata assorbita.
 
Interamna Basket asd
3ed3b2d5-d48e-4af3-bc88-306f6a5deb38