CAMPIONATO PROMOZIONE REGIONALE

GIRONE DI ANDATA – 6 GIORNATA –

 

INTERAMNA BASKET ASD – BASKET LEONI ALTOTEVERE – 62 – 57 (17/12 – 11/14 – 16/14 – 18/17)

ARBITRI: DE ZUANE – FERRI

TABELLINO:

INTERAMNA BASKET ASD: CORPETTI 8, CLAUDIANI N.E., ANTONINI 2, GIOMBINI N.E., MENICOCCI 7, CENTONZE 9, ROSSI 2, GATTI, SCODELLARO 14, BELVEDERE 3, ALIJA 17. ALL. FRATINI

BASKET LEONI ALTOTEVERE: BERRETTONI 11, TOSCANO 8, PUCCI 12, BITI N.E., TOSTI, TONANNI 8, CALEGARI 2, GIOVANNONI 2, BARTOLINI 3, PALAZZINI N.E., ANGELETTI N.E., PIEROTTI 11. ALL. LIGI

 

PRIMI PASSANDO PER….CENTO!

Big match della sesta di andata alla cupola. L’interamna esce vittoriosa dallo scontro al vertice contro Umbertide. Ma prima bisogna fare un passo indietro e tornare all’incontro disputato domenica scorsa in quel di Ellera in cui la squadra cara al Presidente Ciommei ottiene una roboante vittoria che al suono della sirena finale segnala i 100 punti all’attivo. Nota di merito per i ternani guidati per l’occasione dal Capitano giocatore Novelli Davide Leone (Sacco per gli amici). Insomma esordio col  botto per lui, complimenti! Sicuramente un buon inizio magari per una futura carriera da coach?

Ma ritorniamo all’incontro clou di ieri sera; una gara molto equilibrata e a tratti spigolosa ma che i draghi hanno meritato di vincere anche si sono un po’ complicati la strada da soli.

Primo quarto targato Terni con le triple di Corpetti e capitan Alija, ma gli ospiti non ci stanno e 3 punti consecutivi di Pucci riportano in scia gli ospiti (17 a 12).

Nel secondo periodo i ragazzi di coach Ligi guidati da un ispirato Tonanni rosicchiano ancora punti e il già citato Alija fatica a mantenere a galla i suoi. All’intervallo risultato in equilibrio (28 a 26).

Si ricomincia con Scodellaro e Corpetti per Terni e Pierotti dall’altra parte a contenere; il match assume toni sempre più agonistici, gli animi cominciano a scaldarsi ed ogni duello diventa sempre più infuocato. Al 30mo siamo 44 a 40 Interamna.

Quarto periodo vibrante, Centonze domina sotto le plance ben coadiuvato da compagni di reparto, Scodellaro ci mette il fisico. Corpetti, Alija e lo stesso Scodellaro sono gravati di 4 falli ciascuno, Fratini se la gioca con i cambi; Pucci ricuce ogni strappo provocato dai draghi. Siamo 52 a 50 Terni e una tripla MONUMENTALE di Belvedere ricaccia indietro il mostro (55 a 50), un rimbalzo difensivo di Tagliatesta produce un ulteriore break (59 a 50) a 120 secondi dal termine.

A questo punto accade quello che non ti aspetti: il numero 19 ospite sferra un colpo a palla lontana al ternano Menicocci; gli arbitri non si accorgono di nulla la panchina ternana protesta (qualcuno più di altri). Tradotto 3 tiri liberi per gli ospiti che ne tirano un altro a seguito di una nuova sanzione disciplinare. Si passa a 59 a 54 senza che il cronometro cammini. Tutto è di nuovo in gioco; per giunta viene espulso (per somma di tecnici alla panchina) il coach Fratini. Ultimi istanti veramente tesi ma dalla lunetta i draghi archiviano il match meritatamente vinto. Unico neo la poca attenzione nel finale (seppure provocati). Bisogna migliorare anche da questo punto di vista.

Ora testa al derby. Venerdì prossimo al Paladivittorio ultima gara del girone di andata contro i “cugini” della Ternana Basket.

 

Interamna Basket a.s.d.

im