CSI CAMPIONATO PALLACANESTRO MASCHILE 

GIRONE ECCELLENZA GARA DEL 13/04/2022

5° DI RITORNO – INTERAMNA BASKET- ATLETICO MALDOSSI  53-57 d.t.s. (12/17 – 14/10 – 9/8 -12/12 – 6/10)

ARBITRI: CECCOTTI – SILVESTRI  

TABELLINO:

INTERAMNA:  GRIGHI 4, PILERI 9, DOMINICI D., MAMMOLI 2, ROSSI P. 3, CAPOTOSTI, MENICOCCI 19, ROSSI G. 1, D’ANNIBALE, VERDENELLI 9, BARBAROSSA, LAURUCCI 6. ALL. PILERI

ATLETICO MALDOSSI: MOCA 2, CORNICCHIA N.E., CELLINI 7, TINGOLI 11, ANTONELLI 10, FEDERICI 19, CORBUCCI 7, ORTICA 1, SANTANTONIO.  ALL. POMPEI

menicocci_interamna_basket_terni

Il penultimo atto della stagione regolare è andato in scena al Palainteramna mercoledì sera alle ore 21.15. I draghi escono sconfitti dall’incontro disputato contro i primi in classifica dell’Atletico Maldossi Perugia. Sconfitta patita dopo un tempo supplementare con il risultato di 53 a 57 che purtroppo significa playout; il prossimo incontro, l’ultimo della stagione regolare, determinerà la griglia degli accoppiamenti che allo stato attuale è settima posizione; ma proprio i Perugia Wolves che scenderanno a Terni contenderanno la posizione in classifica attualmente occupata dai ragazzi di coach Pileri.

L’incontro, come testimonia il risultato finale, ha vissuto di equilibrio continuo determinato da strappi ora da una parte, oppure dall’altra. Al leggero vantaggio di inizio gara da parte dei draghi( 12 a 7) ha fatto seguito il break degli ospiti con un parziale di 0 a 10 complici tre triple ad opera del solito Tingoli e di Federici (2). Nel secondo periodo sono due triple di Pileri ed un canestro in chiusura di Menicocci (19 per lui alla fine) che fissano il parziale sul 26 a 27 all’intervallo lungo. Il terzo periodo è all’insegna dei già citati Menicocci e Tingoli che conducono le danze per le rispettive squadre; ma l’equilibrio al 30’ è ancora più evidente 35 a 35. Così gli ultimi 10 minuti diventano ancor più decisivi del solito;  e quando l’ennesima tripla dei ternani (ancora Menicocci) porta in vantaggio i locali di due lunghezze (47 a 45) tutto sembra essere “sistemato”; ma Mammoli e i suoi non hanno fatto i conti con Federici che si procura due tiri liberi fondamentali che il play perugino trasforma portando le squadre al supplementare con il risultato di 47 a 47; anche se entrambe le formazioni gettano al vento le due opportunità che il cronometro aveva concesso fino al suono della sirena.

Nell’overtime si vede tutta la differenza di classifica tra le due squadre per cui la maggiore esperienza degli ospiti e qualche fischio “generoso” dei direttori di gara consente ai ragazzi di coach Pompili di chiudere vittoriosi il match. Basti pensare che degli ultimi dieci punti realizzati dal Maldossi ben otto sono frutto di tiri liberi.

Comunque lo stato delle cose porta alla amara consolazione della buona prova disputata contro i primi della classe ma anche alla certezza di disputare i playout. Peccato anche perché la partita, leggendola nei numeri che esprime, ci ha detto che l’Interamna ha realizzato ben 10 triple (30 punti dei 53 totali), 3 tiri liberi realizzati su otto tentativi; i lunghi hanno realizzato 7 punti dei 53 totali realizzati, senza contare le oltre 10 palle perse. Insomma qualche recriminazione c’è.

Il Maldossi, invece, ha fatto registrare 6 triple realizzate, 12 falli commessi contro i 27 subiti; realizzando ben 20 tiri liberi sui 32 tentativi.   

Come dicevamo ora il prossimo incontro casalingo contro i Perugia Wolves diventa decisivo per gli accoppiamenti dei playout. Se le future prestazioni saranno come quella vista ieri sera siamo sicuri che la formazione ternana ne verrà fuori alla grande e con pieno merito si potrà conquistare la permanenza nel girone di eccellenza.

Forza Draghi!!!!

INTERAMNA BASKET A.S.D.