La stagione sportiva 2019/2020 segna un passo fondamentale nel cammino che la società di Corso del Popolo vuole intraprendere. In quella estate il Presidente Ciommei e gli altri dirigenti dell’Interamna “decidono” di abbandonare il progetto con i ragazzi più grandi della serie D regionale per iniziarne un altro ancor più ambizioso e complicato.

Il dispiacere è enorme ma i numeri in questo caso non hanno aiutato; la maggior parte dei senior per diversi motivi (lavoro/studio) non potevano garantire la partecipazione ai vari campionati con quella presenza necessaria in palestra  in casi come questi.

Così, con i “superstiti” volontari a guidare il gruppo, si ricomincia; i senior CSI affidati a coach Rossi mentre Crovari e Fratini hanno l’arduo compito di fondare il settore minibasket!

Ai più poteva sembrare una missione impossibile ma con i progetti scuola realizzati nel territorio cittadino si arriva in pochissimo tempo a costituire 3 sezioni (2 maschili e 1 femminile) per un totale di circa 60 bambini.

Nel frattempo il gruppo prima squadra prosegue il suo percorso nel campionato CSI girone di Eccellenza con alti e bassi ma alla fine di febbraio del 2020 veniamo tutti travolti dal ciclone Covid.

Si va in apnea per circa 6 mesi e tutte le attività faticano a riprendersi compresa quella della famiglia dei Draghi.

Ancora una volta, però, l’intuizione della dirigenza gialloverde si rivela vincente e nel mese di ottobre dello stesso anno l’Interamna partecipa al bando indetto dalla Provincia di Terni per l’assegnazione del Palazzetto dello Sport di Terni per i più conosciuto come “Cupola”.

Il 1 marzo 2021 (un anno fa) il Presidente della Provincia di Terni consegna le chiavi dell’impianto al Presidente del sodalizio gialloverde Ciommei.

Sembra fatta, ma non è così; rimettere in sesto un impianto che è rimasto chiuso più di 3 anni non è semplice. Così le difficoltà si moltiplicano e dopo numerosi sacrifici (soprattutto economici) giunge l’autorizzazione da parte dei Vigili del Fuoco di Terni per l’utilizzo dell’impianto sia per gli allenamenti che per le gare a porte chiuse, però. Poi ancora limitazioni per il covid che rimanda indietro ancora una volta la possibilità di incrementare quel settore minibasket iniziato con molto profitto ed entusiasmo due anni prima.

Intanto si è formato anche un gruppo under 16 mentre quello minibasket, seppur ridotto, è sempre attivo. Al duo Crovari/Fratini si è aggiunto coach Sugoni; mentre i senior sono stati affidati al neo coach Roberto Pileri. Il roster CSI vanta oltre 25 tesserati, con diverse new entry tutte molto giovani targate classe 1999/2000/2001/2002, partecipa per la stagione sportiva 2021-2022 al campionato regionale girone eccellenza ed attualmente occupa la 5° posizione.

C’è ancora molto da lavorare soprattutto sull’impianto per cercare di ottenere le autorizzazioni necessarie affinché il pubblico possa assistere alle manifestazioni. L’obiettivo è quello di presentare a coloro che lo desiderano un impianto a norma e confortevole per gli utilizzatori ed allo stesso tempo far crescere il gruppo squadra del mondo minibasket in primis, incrementare l’attività giovanile e sviluppare la collaborazione all’interno dell’Oratorio San Gabriele del Duomo di Terni, nonché riappropriarsi, col tempo, di una prima squadra che possa far sognare i propri tifosi come nei periodi più recenti quando anche nella stracittadina i draghi dettavano legge!