(20-11 / 12-16 / 16-15 / 17-12 )

 

Arbitri : Belingheri e Sciarrini di Terni

 

Interamna: Sampalmieri 15, Borsaro 8, Novelli 15, Ciommei 4, Fratini, Celori, Meloni 9, Canestrini 1, Moscatelli 1, Alija 12. All. Paolo Rossi

Leo Terni: Sebastiani 4, Macchioni, Corpetti 10, Burro 9, Cacciamani 8, Pileri 6, Garavelli 3, Pasquini 2, Sordini 2, Menciotti 4, Longhi 3, Danielli 3. All. Graziani-Seconi

 

Con il punteggio finale di 65 a 54 l’Interamna basket vince anche il derby di ritorno con la Leo valevole per la penultima giornata del girone di ritorno del campionato regionale di promozione maschile. Gara avvincente sin dalle prime battute con i gialloverdi allenati da Paolo Rossi che prendono il comando delle operazioni decisi a cancellare le due sconfitte consecutive patite recentemente. Seppure con qualche assenza di troppo Sampalmieri e compagni pigiano sull’acceleratore e sorprendono gli avversari in più di un’occasione così termina il primo quarto con il punteggio di 20 a 11 per l’interamna che si fa preferire per la buona organizzazione difensiva ed un eccellente Sampalmieri soprattutto nella parte finale del periodo. Nel secondo quarto però gli arancioneri di Filippo Graziani non ci stanno a fare la parte della vittima di turno tanto che riescono a “rosicchiare” qualche punto agli avversari aumentando la pressione difensiva; così si va al riposo con l’interamna avanti di cinque lunghezze (32 a 27). Nel terzo periodo le due formazioni danno vita ad una gara sempre in equilibrio ma con la formazione del Presidente Sebastiani che ricaccia indietro gli avversari anche se deve rinunciare per falli momentaneamente al play Sampalmieri; ma la grintosa gara di Novelli e Ciommei in regia e di Meloni, Canestrini e Borsaro sotto le plance consente ai draghi di terminare il terzo periodo ancora avanti. Ad inizio di un quarto tempo che è stato molto entusiasmante i gialloverdi conducono ancora ma qualcosa sembra essere cambiato: la pressione di Cacciamani e soci si fa sempre più asfissiante, questo fa innervosire oltre misura i giocatori dell’interamna tanto che arrivano anche sanzioni disciplinari “pesanti” due tecnici ed un fallo antisportivo; il canestro difeso dalla leo diventa sempre più difficile da raggiungere. Una tripla di Burro ed un contropiede di Pileri per la leo a 4 minuti dal termine fissano il punteggio sul 50 pari. Nel frattempo coach Rossi ributta nella mischia Sampalmieri seppure gravato di 4 falli. A questo punto inizia una partita nella partita ed accade ciò che meno ti aspetti ma che rende ancor più affascinante questo sport: Novelli che sino a quel momento aveva messo la museruola al temuto avversario Burro si trasforma in vero trascinatore per i propri compagni e dopo circa 10 secondi dal pareggio avversario inventa una di quelle giocate che potrà raccontare ai nipotini tra qualche anno eseguendo un tiro da tre punti che vale tanto anzi tantissimo.

La Leo ferita nell’orgoglio si riporta in avanti ma non riesce a concludere , si passa dalla parte opposta e Sampalmieri che non vuol essere da meno del suo compagno disegna un altro canestro da tre punti con esecuzione centrale(+ 6 interamna). Leo mai doma si riporta di nuovo in avanti cercando di accorciare ma la difesa gialloverde ormai sicura fa buona guardia, conquista di nuovo palla, e questa volta è Alija a colpire ancora da tre punti(+ 9) a poco più di un minuto dal termine. Gli ultimi secondi di gioco sono validi solo per “aggiustare” il risultato finale di 65 a 54. Con questa vittoria, ed il concomitante turno di riposo della formazione di Orvieto, i gialloverdi guidano la classifica con 22 punti in attesa del risultato della Giromondo Spoleto per sapere se il primato sarà solitario o in coabitazione.

Sabato prossimo ore 18 l’Interamna affronterà nell’ultima gara del girone di ritorno la difficilissima trasferta di Trestina che deve recuperare mercoledì prossimo una partita. La situazione in testa alla classifica prima della fase ad orologio è ancora parecchio confusa. Se i gialloverdi dovessero vincere a Trestina conquisterebbero sicuramente il primo posto nella stagione regolare; mentre in caso di sconfitta si deve attendere il risultato delle altre per determinare correttamente la “griglia” di partenza.